Oh Bej Oh Bej

fiera-oh-bej-milano-adjust

Anche quest’anno siamo arrivati al 7 dicembre: festa di S. Ambrogio, patrono di Milano e del paese di origine di ChicandRoll. Da sempre questa festività ha, quindi, accompagnato le nostre tradizioni con l’apice finale della preparazione del presepio e dell’albero di Natale. A Milano in occasione di questo appuntamento viene organizzata la fiera degli Oh Bej Oh Bej.

Non tutti però sanno da dove derivi questo nome così singolare…Si tratta di dialetto lombardo e, in particolare, dell’espressione utilizzata dai bambini alla vista di ricchi doni alla città che papa Pio IV mandò loro, nel 1510, per riaccendere l’entusiasmo religioso dei fedeli milanesi.

Una ricorrenza che ha dunque origini lontane, ma che è sempre caratterizzata dalla gioia dei bambini di fronte ai dolciumi e giochi in bella mostra sulle bancarelle, che anticipano e aprono le festività natalizie sul territorio.

mercatini-di-natale1

L’entusiasmo coinvolge però anche i grandi per gli oggetti e le curiosità presenti sui banchi degli espositori.

La fiera ha vissuto traslochi importanti: nata in prossimità di santa Maria Maggiore, oggi piazza dei Mercanti, dal 1886 fino a circa due anni fa si è spostata attorno alla Basilica di Sant’Ambrogio, location davvero unica; oggi si svolge a Piazza Castello.

Qui potremo trovare, la fiera si è internazionalizzata, banchi dei fiori, mestieranti, banchi di libri e stampe, stand d’artigianato di ferro e ottone, venditori di balocchi e dolciumi, artisti di strada..

Per i nostalgici, la “milanesità” della festa si può gustare con le caldarroste, vino, mostarda e castagnaccio, sapori tradizionali e immancabili e con il Corteo Storico del 7 pomeriggio, quando settanta figuranti in abiti cinquecenteschi sfilano per ricordare “Ambrogio e Milano capitale dell’Impero”.

Continua però a mancare, ormai credo irrimediabilmente persa, la musica degli zampognari che contribuiva a rendere più calda l’atmosfera…una musica che l’anno scorso, per pura fortuna e casualità, ha affascinato mia figlia…

Voi ve la ricordate?

Share this Story

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Clicca qui!

siti

About Me


Chic&roll nasce dall'idea di una mamma-moglie-ingegnere-project manager ( e cosa altro???), con la passione per la moda e con la follia di trasformare quello che molti pensano sia solo un gioco in qualcosa di più. L'idea è portare la moda e lo stile nel mondo reale, quello delle donne, che la mattina si svegliano alle 6 (magari dopo aver dormito 3 ore), che hanno, se li hanno, 5 minuti netti per scegliere l’outfit, spesso con i bimbi attaccati alle gambe, ma che nonostante tutto hanno voglia di essere carine e di vestirsi con gusto ed eleganza. Oppure di future mamme che non vogliono vestirsi necessariamente con i capi premaman. Chic&roll prova a dare consigli a donne reali e pratiche ma che non vogliono rinunciare ad essere e frizzanti...e perché no a tutte quelle donne che vogliono essere chic & roll!!!

Instagram

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.

Twitter

Commenti recenti