Sfogliando una delle mie riviste, ho letto un articolo relativo ad un incontro particolare l’Art of Slow, che ha avuto come protagonisti sette chef di fama internazionale e il rum più pregiato della produzione guatamalteca, il Ron Zacapa. L’idea alla base di questo progetto è di ritrovare il piacere di gustare lentamente un piatto di buona cucina abbinandolo, secondo la moda del momento, ad un ‘cocktail’ superalcolico, nel caso il rum.
Parlando di rum, non posso non pensare al locale ‘Il pirata di Camogli’ dove vi consiglio di andare.
Si tratta di un locale storico che esiste dal 1954 e che pare sia stato frequentato dall’inventore di Corto Maltese, Hugo Pratt. Un ambiente suggestivo: sembra di fare un tuffo nel passato all’epoca dei pirati di Camogli: il locale infatti ricrea l’atmosfera di un galeone con barili di vino, timoni, telegrafi, foto antiche, vecchi oggetti per la pesca… Le sue dimensioni minuscole e l’ammassamento di oggetti rende ancora più intrigante l’atmosfera..come fossi travolto dalle chiacchere di pirati riscaldati dal rum e in preda agli entusiasmi di imprese compiute o tesori da scovare.
Qui si può gustare appunto una ricca selezione di rum servito in caratteristici boccali …anche la cucina ha il suo perché soprattutto per gli amanti delle focaccine!
Se poi avete ancora voglia di rum, potete coccolarvi con i classici camogliesi: delle vere e proprie bombe di sapore!