Downton Abbey e lo sherry

downton-abbey-serietv-2-545x545

Ieri sera, purtroppo, è andata in onda l’ultima puntata della mia serie preferita ‘Dowton Abbey’. Si tratta di una serie, peraltro la preferita anche dalla Regina di Inghilterra, ambientata negli anni 20 a Highclere Castle, il Castello di Dowton Abbey appunto, dove vive l’aristocratica famiglia Crawley.

Qui si avvicendano e intrecciano le storie dei membri della famiglia e della servitù sotto l’occhio della zia ‘strega’ Lady Violet (una splendida Maggie Smith) in un momento di cambiamento della storia. A me ha appassionato sin dall’inizio, quella andata in onda era la sesta e ultima serie, non solo per il romanticismo della trama e la splendida location ora ambita per i matrimoni, ma soprattutto per i costumi dell’epoca dall’intimo del negozio Lucile Lingerie, ai cappelli a cloche che adoro, allo sherry tornato di gran moda come liquore da aperitivo. Questa bevanda poco popolare fino a qualche anno fa perché associata alle vecchie zie, sta conoscendo nuova fortuna proprio grazie a questa serie: l’aristocratica famiglia Crawley riunita a tavola beve sempre un bicchierino di sherry come antipasto insieme alla zuppa o lo sorseggia talmente frequentemente da rendere ogni occasione quella giusta per farlo.

untitled

Insomma, grazie a Downton Abbey è tornato ad essere di moda e ad ottenere un altro importante riconoscimento anche dal famoso cuoco Gordon Ramsay che si è fatto paladino di questo alcolico spesso messo in secondo piano.

Tornando a me, beh, ieri sera volevo godermi l’ultima puntata sorseggiando appunto dello sherry…ma qui a Milano non sono riuscita a trovarlo, neppure chiedendo alle mie amiche inglesi…l’unica cosa che ho trovato è stato il cherry. Sherry/Cherry? Errore di scrittura? No, esistono sia lo sherry che il cherry ma sono due liquori ahimè ben differenti: lo sherry è un vino liquoroso ottenuto a partire da uve di tipo palomino, il cherry è un liquore dolce a base di ciliegia.

imagesCA1F7X1DimagesCAXUKDAA

Purtroppo, quindi, la mia chiusa in stile Downton è andata in fumo o magari, caccia allo sherry permettendo, è stata posticipata ad un eventuale prequel su Cora o Lady Violet. Chissà…


Warning: Undefined variable $meta_text in /home/chica572/public_html/wp-content/themes/fashionistas/content-single.php on line 61

ChicAndRoll

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *