Specchio specchio delle mie brame: di che montatura sono?

occhiali_2015_ottica_oriana_rosolini

Oggi parliamo di occhiali che, oltre ad essere indispensabili per chi ha problemi di vista, sono un vero e proprio accessorio indossato anche da chi vanta i magnifici 10 decimi.

Però anche l’occhiale ha le sue regole: dobbiamo infatti scegliere per la montatura il colore che meglio si adatta al nostro incarnato/colore di capelli e la forma che maggiormente valorizza il nostro viso a prescindere dai modelli di tendenza.

Esistono, diciamo, 7 tipi di forme del viso: ovale, rettangolare, triangolare, quadrata, romboidale, rotonda o a piramide.

Ogni forma ha la sua montatura ideale, ovvero quella che riesce ad attirare gli sguardi valorizzando i punti forti del viso o ridandogli armonia.

Facciamo degli esempi. Analizziamo il nostro viso considerandone la lunghezza, la larghezza, la fronte (alta o bassa), gli zigomi (evidenziati o meno) e il mento (arrotondato o appuntito). Sulla base delle caratteristiche di ciascuno di questi elementi, classifichiamo i nostri volti ed individuiamo la migliore soluzione di montatura.

formaviso3-300x152 (1)

  • I visi ovali sono più lunghi che larghi, hanno la fronte più larga della mascella e un mento e una fronte arrotondata. Le persone con un viso ovale sono fortunate perché possono indossare montature di qualsiasi tipo.
  • I visi rettangolari hanno il mento quadrato e un viso più lungo che largo. Questi volti vengono valorizzati da montature grandi e quadrate con dei bordi decorati e le astine contrastanti per aggiungere profondità al viso.
  • I visi triangolari ricordano delle piramidi invertite con menti sottili e arrotondati e una fronte larga. Perfetti in questo caso sono gli occhiali piccoli rotondi o quadrati in colori chiari o con montature con la parte superiore invisibile.
  • I visi quadrati hanno una mascella pronunciata, e la fronte ampia, in proporzione l’una con l’altra. Smorzano la quadratura del viso le montature rotonde o ovali, poco spesse e poco alte.
  • I visi romboidali sono più sottili in cima e in fondo. Le persone con il volto di questa forma, hanno degli zigomi molto alti e pronunciati, mento sottile e la linea degli occhi e della mascella strette. Le montature da preferire sono quelle che hanno dei dettagli che ne attirano l’attenzione sulla parte superiore, come ad esempio una montatura a forma di occhi di gatto con dei brillantini.
  • I visi rotondi hanno il mento e la fronte arrotondati, senza angoli. E’ possibile aggiungere degli angoli a questo tipo di viso scegliendo occhiali con delle montature sottili e rettangolari che siano più larghe che alte.
  • I visi piramidali hanno zigomi e mento largo e una fronte sottile. Per dare armonia ai lineamenti del volto e ampliare la fronte, puntiamo su montature con la parte superiore più ampia con dei dettagli in grado di spostare l’attenzione sopra le lenti.

Adesso, siete pronte per la prova occhiali solo qualche ultimo consiglio, legato alle lunghezze e ai colori delle vostre chiome.

  • avete capelli lunghi e voluminosi, magari con ciuffi o frangia? Per voi sono perfette le montature sottili e colorate, ma se gli occhiali sono ‘spessi’  raccogliete alcune ciocche e liberate la fronte. Le forme ideali sono allungate: rettangolari o ovali.
  • avete capelli corti? Sono concessi anche i modelli più ingombranti e particolari.

E per il colore?

  • se avete capelli biondo chiaro o bianco, allora per voi sono perfetti occhiali nei colori del grigio e beige. In questo modo si evitano contrasti eccessivi e si dà armonia.
  • se avete capelli castani o biondo scuso potete spaziare con la ‘fantasia’.
  • se avete i capelli neri, allora potete giocare con i colori ma evitando di sembrare dark ladies.
  • se avete i capelli rossi, perché non giocare con i colori complementari?

Tutto ok?Allora, addio alle ‘quattrocchi’ e via libera alle glasses victims!


Warning: Undefined variable $meta_text in /home/chica572/public_html/wp-content/themes/fashionistas/content-single.php on line 61

ChicAndRoll

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *