Hai detto Masha?Masha e la sicurezza in casa

immagine-mashaelorso

Masha è la protagonista della serie animata russa ‘Masha e Orso’ liberamente ispirata ai personaggi del folklore russo appunto Masha e Orso.

È una bambina che veste un abitino tradizionale russo color fucsia, vive in una casa ai margini del bosco vicino alla ferrovia. Un sentiero, oltre la linea ferroviaria, conduce alla casa di Orso e lei va spesso a trovarlo. È entusiasta di ogni scoperta e di ogni novità, ma con la sua intraprendenza e la sua vivacità combina spesso dei guai. Orso la rimprovera e lei cerca di rimediare, a volte con risultati al di sopra delle aspettative.

Non vi ricorda nessuno? Se siete mamme, di sicuro, non potrete non riconoscere i vostri figli che sono delle vere e proprie anime curiose e irrequiete. Masha ha appunto successo perché i bambini vi si rivedono.

Ma perché sto parlandovi di Masha? Sapete già tutto, lo so, anche che purtroppo gli ideatori non prevedono di proseguire la produzione.

Ho deciso di inserire nel mio blog questo post, perché vivacità spesso viaggia in coppia con pericolosità e per deformazione professionale non riesco a non pensare alla safety.

I nostri frugoli sono iper vivaci ma, bisogna ammettere, mille sono i pericoli e le possibili cause di incidenti presenti nelle nostre case. Infatti quelli che reputiamo essere i luoghi più sicuri per loro, in realtà, possono nascondere una serie di insidie superabili con un minimo di attenzione. Ora non voglio dirvi cosa fare, come educare i bimbi, cosa permettere loro di fare, come arredare la vostra casa per evitare incidenti domestici.

Ma…Perché non giochiamo con loro alla ‘casa sicura’? Puntiamo a sensibilizzarli con il gioco. Per farlo, possiamo utilizzare le informazioni contenute nelle brochures disponibili dai nostri pediatri (come quelle che trovate all’indirizzo www.pipades.ch) e creare dei giochi tipo ‘trova la coppia’, in cui il potenziale pericolo è abbinato al relativo consiglio per ridurlo o evitarlo, oppure abbinare alla favola serale la lettura di libri tipo ‘Sicuri a casa’ dove dietro a ciascuno dei 55 flap, il  bambino troverà suggerimenti e domande, tutti formulati da una prospettiva infantile.

DSC_1706patrull-sicuri-a-casa-libro__0103103_PE248930_S4

Mille sono le idee che possiamo applicare per insegnare ai nostri figli quanto sia importante la sicurezza.

Via libera, allora, alla fantasia e per una causa davvero speciale!


Warning: Undefined variable $meta_text in /home/chica572/public_html/wp-content/themes/fashionistas/content-single.php on line 61

ChicAndRoll

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *