Specchio specchio delle mie brame: che figura sono?

body shapes

Ieri abbiamo interrogato il nostro specchio circa i colori che ci donano , oggi possiamo domandargli di che figura siamo.

Infatti, una volta compresi i colori che ci donano e quale figura siamo, possiamo analizzare il nostro guardaroba, organizzarlo e fare uno shopping mirato  acquistando solo i capi che ci valorizzano e definiscono il nostro stile.

L’analisi della figura si basa sulle proporzioni, in particolare tra seno-sedere, busto-gamba, spalle-fianchi e sulla esistenza o meno del punto vita.

Sulla base di queste proporzioni, in letteratura, esistono 5 tipi di figure:

  • Mela: caratterizzata da seno nella media, addome più abbondante del seno, sedere generoso, gambe non problematiche. Da valorizzare quindi il viso, il decolleté e le gambe. Perciò via libera a top con scolli a V e tagliati sotto il seno, capi con taglio stile impero (evitando l’effetto premaman), capi scuri nella parte alta, tessuti morbidi e scivolati.
  • Pera: caratterizzata da busto lungo, gambe pesanti, seno piccolo e fianchi ampi con un rapporto spalle e fianchi sproporzionato (spalle meno ampie dei fianchi). Da valorizzare il viso, il decolleté, le spalle, le gambe ed il punto vista (appunto evitando l’effetto premaman).
  • Triangolo rovescio: caratterizzato da spalle larghe, seno prosperoso, punto vita appena accennato, fianchi stretti e gambe snelle, rapporto spalle e fianchi sproporzionato con spalle più ampie dei fianchi. Perciò, Manuela, devi scegliere capi dalle linee dritte e puliti, con scolli a U o a V per valorizzare il decolleté, con fantasie lineari e geometriche e tessuti rigidi che diano enfasi ai fianchi.
  • Rettangolo: caratterizzato da spalle larghe, addome nella media, punto vita inesistente, sedere piatto, gambe pesanti. Per questo tipo di figura, i consigli sulla scelta di linee e tessuti sono gli stessi che ho dato a Manuela.
  • Clessidra: caratterizzata da seno abbondante, vita piccola, busto corto, fianchi larghi e cosce generose. I fianchi e le spalle sono in proporzione. Da valorizzare viso, decolleté, spalle, punto vita e gambe. Perfetti le linee anni ’50, i tessuti fluidi. Veri e propri must sono: la scarpa con il tacco ed il punto vita ben evidenziato.

Avete dubbi? (http://www.chicandroll.it/index.php/dettagli/)

Dimenticavo: i vostri uomini vi sorridono durante le vostre prove davanti allo specchio? Ponete il dubbio (di che figura sono?) anche a loro: esistono infatti anche le classificazioni per men!

Endomorph-Mesomorph-Eectomorph


Warning: Undefined variable $meta_text in /home/chica572/public_html/wp-content/themes/fashionistas/content-single.php on line 61

ChicAndRoll

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *