Abbiamo una vita super impegnata e poco tempo da dedicare a noi stesse? Vogliamo comunque essere impeccabili e, perché no, ammirate? Il segreto, secondo me, è puntare sul viso oltre che sull’outfit e sul taglio di capelli. Un viso senza macchie, ben levigato e dal colorito impeccabile lascia trasparire freschezza, giovinezza e ci aiuta a essere più sicure di noi stesse.
Alludo proprio al viso che, per definizione, è il ‘viso perfetto’ delle donne giapponesi. Certo, direte voi, le donne più belle del Giappone dedicano almeno due ore alla cura del viso e noi abbiamo, se li abbiamo, solo 5 minuti. Quindi addio ai rimedi da loro usati a base di mandorle dolci, acqua di bamboo o acqua di riso integrale…Quali prodotti possiamo utilizzare allora?
Io ho sperimentato dapprima la classica pulizia latte detergente più tonico. Mentre il latte detergente è un prodotto abbastanza corposo, che somiglia quasi ad una crema, il tonico per il viso ha una formulazione più leggera che gli consente di arrivare maggiormente in profondità e ripulire la pelle in modo più efficace. Aiuta, in sostanza, ad eliminare meglio tutti i residui più nascosti di trucco, sebo, cellule morte e di latte detergente che a volte rimane un po’ in superficie. Però il risultato…
Ho provato allora l’acqua micellare che, a differenza del latte detergente, lascia la pelle totalmente asciutta e non oleosa…Sensazione di freschezza e pulizia ma non ancora soddisfacente…
Mi sono fatta tentare anche dai prodotti a base di alfa-idrossiacidi abbinati a gocce di vitamina C, ma non sono rimasta soddisfatta al 100%.
Investendo un pochino sul mio viso, alla fine ho deciso di testare quelle linee cosmetiche che hanno come slogan quello di portare in Occidente il rito, perché di questo si tratta, delle donne orientali. I risultati sono davvero visibili e ottenibili dedicando alla cura del viso solo 5 minuti al giorno.
I prodotti fondamentali sono l’olio, che delicatamente elimina impurità e sebo in eccesso secondo il criterio il simile scioglie il simile, il gel detergente per la pulizia profonda e la lozione emolliente e lenitiva che predispone la pelle all’assorbimento dei principi attivi della nostra crema idratante.
Il fiore all’occhiello è poi spazzola specifica per la detersione di viso – occhi e collo, che ha setole sintetiche molto flessibili, sottili (dimensione del poro della pelle) e lunghezza diversa così da rimuovere ogni traccia di impurità con un delicato massaggio in grado di stimolare anche la microcircolazione superficiale.
La nippo- pulizia garantisce veramente una detersione profonda, accurata e rapida al tempo stesso!