Mandala da colorare: i colori come antistress

mandala 2

Come possiamo liberarci dello stress quotidiano? Possiamo provare a ritagliarci un momento esclusivamente nostro, una sorta di parentesi di benessere. Ma come? Semplicemente stando a casa e recuperando un hobby tipico dei bambini: colorare un album. Esatto!!! Non si tratta di un album tradizionale ma di uno con disegni più piccoli e accurati in cui motivi e dettagli prendono forma e si ripetono creando motivi più precisi che rimandano a particolari tematiche (arte etnica, art decò, etc).

Colorarli richiede attenzione e concentrazione. Ma perché colorare è antistress se richiede attenzione e concentrazione? Il principio è lo stesso dei mandala del buddismo tibetano. I mandala? Si tratta dell’arte sacra che, proprio per il buddismo tibetano, favorisce un viaggio interiore in uno ‘spazio’ protetto. In pratica, osservare e meditare queste figure riccamente colorate consente  di ricondurre i pensieri allo stesso nodo centrale aprendo così lo spirito all’energia positiva, allontanando ciò che ci assilla o parassita il nostro spirito.

Ma dobbiamo usare dei colori particolari? Si possono usare matite colorate, pennarelli, acquarelli a seconda della grammatura della carta su cui sono stampati i motivi. Per la scelta dei colori veri e propri…beh non c’è una regola: dobbiamo usare i colori che l’istinto ci indica tenendo presente che non sono scelti a caso perchè esprimono un umore, una necessità, una storia, una emozione…

D’altro canto l’uso dei colori è antichissimo: basti pensare alle pitture rupestri …dove prevalgono il nero il rosso e l’ocra; insomma quei colori che caratterizzavano i momenti della vita quotidiana degli uomini allora e le emozioni ad essi legate.

Quindi non mi resta che dire: ‘Provare per credere’.


Warning: Undefined variable $meta_text in /home/chica572/public_html/wp-content/themes/fashionistas/content-single.php on line 61

ChicAndRoll

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *