Essere femminili in cantiere

Ieri ho iniziato la settimana con una riunione in cantiere. Per chi non avesse letto la mia biografia, nella vita svolgo la professione di ingegnere e lavoro spesso in cantiere.

Anche un ambiente come questo ha il suo dress code, le cui regole non sono dettate da galateo e moda ma dalla sicurezza. Per sicurezza non intendo tutto ciò che può essere legato a vigilanza o a intrusi ma ciò che riempie il nome ‘safety’. Per le meno esperte, posso semplificare dicendo che per safety intendo tutto ciò che fa bene alla nostra salute intesa in senso lato, insomma tutto ciò che ci protegge.

Sto parlando una lingua aliena? Avete ragione. Vi faccio un esempio…su un cantiere normale, tipo quelli che vediamo passeggiando per la città e che quindi prevedono la costruzione di un edificio o dei lavori stradali, occorre proteggerci da cadute, proteggerci da oggetti o materiale che possono cadere e colpirci in testa o sui piedi, essere visibili per non essere travolti dai mezzi in movimento. Tutto ciò si traduce in una divisa che consiste in pantaloni lunghi, maglietta a maniche lunghe in colori neutri per non attirare eventuali insetti, caschetto giallo, scarpe antinfortunistiche tipo scarponcini da montagna con la punta rinforzata e gilet ad alta visibilità.

Insomma una divisa poco elegante che non si preoccupa di body shapes (forme del corpo) ma sicuramente efficace, che nel corso degli ultimi anni è stata migliorata, creando anche una linea per donna in primis per incrementare il livello di sicurezza perché un abbigliamento abbondante nelle taglie può costituire un pericolo (possiamo rimanere ‘agganciate’ ad esempio a qualcosa) ma anche per riconoscere ad una professione ormai diventata unisex una ‘dignità’ quando effettuata appunto da una donna…prima obiettivamente arrivando in cantiere si correva il rischio di sembrare buffe…

Se si vuole aggiungere della femminilità a questo look pur rimanendo professionali, possiamo indossare anche un paio di orecchini ad esempio dei semplici punti luce o delle semplici monachelle che completano il viso e portare unghie di media lunghezza con un velo di smalto trasparente che dà appena un tocco di lucentezza alle nostre mani. Per proteggere la nostra pelle dalla polvere, consiglio una leggera BB cream che illumina e uniforma l’incarnato e fa da filtro agli agenti esterni. State attente però: occorre verificare se nel cantiere non ci sono regole per cui sono vietati trucchi e gioielli.


Warning: Undefined variable $meta_text in /home/chica572/public_html/wp-content/themes/fashionistas/content-single.php on line 61

ChicAndRoll

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *